8 ottobre 2021
La campagna, promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, e finanziata dal Ministero dello Sviluppo economico nell’ambito delle iniziative a vantaggio dei consumatori, intende sensibilizzare sulla necessità di accrescere le proprie competenze finanziare, assicurative e previdenziali al fine di compiere scelte consapevoli e sostenibili per il futuro.
Obiettivi
- Sensibilizzare sull’importanza di accrescere le proprie conoscenze sui temi finanziari, assicurativi e previdenziali per una gestione consapevole delle proprie risorse, la protezione dai rischi e una pianificazione delle necessità connesse al proprio futuro e a quello dei propri cari;
- diffondere conoscenze e buone pratiche in ambito economico-finanziario assicurativo e previdenziale;
- stimolare la consultazione del sito del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria quale luogo per l’approfondimento;
- promuovere la conoscenza della missione pubblica e sociale del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
.
Target
Tutti i cittadini italiani, con un focus particolare sulle donne e sui giovani che, in base alle più recenti ricerche, sono le categorie più vulnerabili in tema di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.
Contenuto dei messaggi
Lo spot, in grafica animata, utilizza la metafora della crescita di una piantina della quale un personaggio femminile si prende cura documentandosi e imparando le giuste azioni da compiere. E’ importante coltivare e raccogliere ciò che si è seminato, grazie alle conoscenze acquisite. Il messaggio “Prima imparare, poi fare” e il claim “L’ABC della finanza. Conoscere dà i suoi frutti” evidenziano quanto accrescere le proprie competenze finanziarie, assicurative e previdenziali sia indispensabile per poter compiere scelte consapevoli e costruire ogni giorno un futuro più sereno, per sé stessi e per i propri cari.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sulle tv e sulle radio locali, sulla stampa, sul web e sui social media.
Il sito di riferimento è www.quellocheconta.gov.it