20 maggio 2021
In occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi, che ricorre il 25 maggio 2021, l’Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse riprende la diffusione della campagna di comunicazione “Quando qualcuno scompare, non perdere tempo, non aspettare, denuncia subito”. La campagna, prodotta dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, intende sensibilizzare i cittadini sul tema delle persone scomparse, promuovere i comportamenti proattivi delle persone interessate, e far conoscere le attività del Commissario.
Obiettivi
L’obiettivo della campagna è evidenziare quanto sia importante, in caso di scomparsa di una persona cara, procedere immediatamente alla segnalazione utilizzando il numero 112 per attivare subito le operazioni di ricerca. La campagna intende, inoltre, incentivare la fattiva collaborazione delle persone direttamente interessate e promuovere la conoscenza del Commissario straordinario per le persone scomparse.
Target
I destinatari della campagna sono tutti i cittadini italiani.
Contenuto dei messaggi
Lo spot, attraverso il racconto della scomparsa di un ragazzo e della conseguente angosciosa ricerca da parte dei genitori, intende evidenziare l’importanza di rivolgersi al Numero Unico di Emergenza 112 per attivare, nel minor tempo possibile, le ricerche della persona scomparsa. La mamma, protagonista dello spot, riuscirà a ritrovare il figlio proprio quando chiamerà il 112 e riceverà la collaborazione dell’Ufficio per il Commissario straordinario per le persone scomparse e delle Forze di Polizia. Il claim della campagna “Quando qualcuno scompare, non perdere tempo, non aspettare, denuncia subito” sottolinea la call to action e promuove comportamenti virtuosi e proattivi da parte dei cittadini
Strumenti e mezzi
Lo spot è programmato sulle reti RAI (spot tv e radio), sul web e su Spotify