5 giugno 2015
Presentazione
Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri ha realizzato una campagna di comunicazione per promuovere la VII° Conferenza Italia America Latina e Caraibi che si terrà a Milano dal 12 al 13 giugno 2015.
Alla Conferenza parteciperanno tutte le delegazioni degli Stati latino-americani e la maggior parte dei Ministri del governo italiano. L’evento è in parte aperto alla stampa e agli operatori socioeconomici del nostro Paese, in particolare quelli che da molti anni operano nel subcontinente, nonché alle comunità latino-americane presenti in Italia.
Obiettivi
L’iniziativa si pone l’obiettivo di valorizzare i legami e le relazioni economiche, storiche e culturali che legano l’Italia ai Paesi latino americani e in particolare di promuovere la conoscenza presso i cittadini della “relazione speciale e unica” tra Italia e tutto il subcontinente latino- americano. Per l’Italia quindi la regione latino-americana costituisce una rinnovata priorità e la Conferenza intende segnalare il rilancio dei rapporti tra l’Italia e l’America Latina.
Target
La campagna si rivolge ai cittadini, alle comunità latino americane e agli operatori socioeconomici già attivi nel continente.
Contenuto dei messaggi
L’Italia ha un grande patrimonio di relazioni avviate con l’America latina, un continente che ha sempre maggior peso a livello internazionale, in termini politici ma anche economico-commerciali. La Conferenza intende dare un senso strategico a tale patrimonio. L’iniziativa di comunicazione ha previsto la realizzazione di uno spot televisivo con lo scopo di promuovere la VII° Conferenza Italia – America Latina e Caraibi.
Lo spot mira ad avvicinare il pubblico italiano alle tematiche ed alle opportunità offerte dal subcontinente latino-americano, mostrando al contempo quanto il sistema Italia sta realizzando in quella regione.
Strumenti e mezzi
Per promuovere l’evento è stato realizzato uno spot televisivo da 30 secondi per la programmazione sulle reti RAI, declinato anche nella versione con sottotitoli in lingua spagnola e portoghese, diffusa solo nei paesi dell’America Latina. Lo spot andrà in onda sui canali generalisti della RAI dal 4 fino al 13 giugno 2015.
A cura del Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria e Ministero degli Affari Esteri
Campagna , conferenza , America Latina , Caraibi