21 luglio 2015
Presentazione
Partirà il prossimo 20 luglio lo spot televisivo del Corpo forestale dello stato, in collaborazione con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e in accordo con la Presidenza del Consiglio - Dipartimento per l’informazione e l’editoria, relativo alla Campagna “Turista Consapevole”.
La campagna pone l’attenzione sul commercio incontrollato di fauna e flora selvatiche che rappresenta una delle principali minacce per la biodiversità del Pianeta, e i turisti se non opportunamente informati, possono diventare veicolo inconsapevole al traffico di animali e piante.
Sono 36.000 le specie di fauna e di flora tutelate e con restrizioni al commercio su circa 800 di esse. Prima di partire è importante consultare il sito www.corpoforestale.it per avere informazioni sulla normativa internazionale CITES (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione) e su come non incorrere in sanzioni per traffico di specie animali e vegetali.
Obiettivi
Lo scopo dello spot è informare e sensibilizzare i cittadini sulla tutela delle specie protette in via di estinzione (Convenzione Internazionale di Washington) per evitare acquisti di souvenir realizzati con pelli o parti di specie animali o vegetali a rischio d’estinzione.
Target
I destinatari sono turisti e viaggiatori di tutte le età che intendono svolgere vacanze e viaggi in Italia e all’estero.
Contenuto dei messaggi
Sveva Sagramola, testimonial dello spot, vuole sensibilizzare i viaggiatori che si accingono ad iniziare le proprie vacanze, sul tema del commercio illegale di specie protette e in particolare sulla normativa CITES. La conduttrice televisiva legata alla difesa dell'ambiente e della natura consiglia la consultazione del sito www.corpoforestale.it, nella sezione dedicata alla CITES e alle specie protette, per informarsi su animali e piante a rischio d’estinzione che non possono essere commercializzati.
Strumenti e mezzi
Lo spot é in programmazione negli spazi RAI dedicati alla comunicazione istituzionale messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Fonte: Corpo Forestale dello Stato e Dipartimento per l’informazione e l’editoria
Campagna , Turismo , consapevole