20 ottobre 2017
Dal 16 al 22 ottobre si svolge, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la XVII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, dedicata al cinema con il titolo “L’Italiano al cinema, l’italiano nel cinema”. La scelta di porre il cinema al centro della manifestazione è un omaggio al ruolo che l’industria cinematografica ha avuto nell’evoluzione della lingua e della società italiane attraverso il racconto delle vicende collegate alla storia del nostro Paese.
La Settimana della Lingua Italiana nel mondo è una manifestazione promossa dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura ogni anno nella terza settimana di ottobre intorno ad un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di un vasto programma culturale dedicato alla diffusione della lingua italiana. L’iniziativa nasce nel 2001 dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Accademia della Crusca, la Società Dante Alighieri e la Confederazione elvetica.
Dal 2013 il tema della Settimana ruota intorno ai settori delle imprese e delle industrie culturali enfatizzando il legame esistente tra lingua e creatività.
Obiettivi
La campagna mira a promuovere la conoscenza presso i cittadini delle tematiche della promozione linguistica, con particolare riferimento alle iniziative realizzate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione della XVII Settimana della Lingua Italiana nel mondo.
Target
I destinatari della campagna sono giovani e anziani, le imprese, le scuole e le università.
Contenuto dei messaggi
Lo spot racconta il viaggio di scoperta di un bambino nel mondo e nella storia del cinema italiano.
Strumenti e mezzi
Lo spot televisivo è in programmazione sulle Reti Rai dal 15 al 22 ottobre 2017. La campagna è stata diffusa anche sui canali istituzionali della Farnesina.
Fonte: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Campagna , lingua italiana