12 ottobre 2016
Campagna di comunicazione realizzata dal DIE
Il 4 dicembre 2016 si è svolto il referendum confermativo della riforma costituzionale. Nella Gazzetta Ufficiale del 15 aprile 2016 n. 88 è stato pubblicato il testo della legge di riforma della seconda parte della Costituzione “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”, approvato da entrambe le Camere, in seconda deliberazione, a maggioranza assoluta dei componenti.
In base all'art. 138 della Costituzione, le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. La legge sottoposta a referendum non è promulgata se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi. Non si dà luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.
Obiettivi
La campagna ha inteso informare i cittadini in merito al referendum confermativo della riforma costituzionale del 4 dicembre 2016 e illustrare i principali contenuti della riforma.
Target
La campagna è rivolta a tutti i cittadini italiani maggiorenni.
Contenuto del messaggio
La campagna ha informato i cittadini del referendum confermativo della riforma costituzionale del 4 dicembre 2016 e ha comunicato i principali contenuti della riforma mediante illustrazione del quesito referendario. Il linguaggio e il tono sono istituzionali e informativi.
Strumenti e mezzi
La campagna è stata diffusa attraverso i mezzi tradizionali (spot tv).
Fonte: Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria
Campagna , riforma , costituzione