Esplora contenuti correlati

Referendum costituzionale 2016

12 ottobre 2016

Lo spot video

Campagna di comunicazione realizzata dal DIE

Il 4 dicembre 2016 si è svolto il referendum confermativo della riforma costituzionale. Nella Gazzetta Ufficiale del 15 aprile 2016 n. 88 è stato pubblicato il testo della legge di riforma della seconda parte della Costituzione “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”, approvato da entrambe le Camere, in seconda deliberazione, a maggioranza assoluta dei componenti.

In base all'art. 138 della Costituzione, le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. La legge sottoposta a referendum non è promulgata se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi. Non si dà luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.

Obiettivi

La campagna ha inteso informare i cittadini in merito al referendum confermativo della riforma costituzionale del 4 dicembre 2016 e illustrare i principali contenuti della riforma.

Target

La campagna è rivolta a tutti i cittadini italiani maggiorenni.

Contenuto del messaggio

La campagna ha informato i cittadini del referendum confermativo della riforma costituzionale del 4 dicembre 2016 e ha comunicato i principali contenuti della riforma mediante illustrazione del quesito referendario. Il linguaggio e il tono sono istituzionali e informativi.

Strumenti e mezzi

La campagna è stata diffusa attraverso i mezzi tradizionali (spot tv).

Fonte: Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria

Campagna , riforma , costituzione
Torna all'inizio del contenuto