28 dicembre 2014
Presentazione
L’influenza costituisce un rilevante problema di sanità pubblica a causa della sua ubiquità e contagiosità e per le possibili gravi complicanze in particolare per la salute delle persone anziane e di quelle già debilitate. L’adozione di semplici accorgimenti personali (come lavarsi bene e spesso le mani, o starnutire coprendosi il naso e la bocca) riesce a ridurre notevolmente il rischio di contagio. Anche la vaccinazione, soprattutto per le categorie di persone a rischio, è fondamentale per evitare l’influenza.
Per la campagna è stato scelto come testimonial l’attore e regista Ricky Tognazzi, che sarà "affiancato" niente di meno che dal principe della risata per eccellenza, il principe Antonio De Curtis in arte Totò.
Sarà infatti vedendo alla TV una vecchia scenetta del maestro napoletano in coppia con un altro mito del cinema, Aldo Fabrizi, che il nostro testimonial troverà il pretesto per parlare di prevenzione.
L’illustre citazione è ripresa dal celebre film ‘Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi’ del 1952, nella quale Totò, dopo essersi lamentato dell’arrivo del freddo, starnutiva fragorosamente in faccia al collega. Un divertito Ricky Tognazzi ci illustra quindi come è possibile preservarsi dal contagio con pochi gesti e ricorrendo alla vaccinazione. Senza eccedere nell’allarmismo e con un linguaggio semplice e didascalico l’attore e regista ci riporta da un ambito comico alla serietà di una riflessione fornendoci il consiglio di lavare spesso le mani, gettare i fazzoletti dopo l’uso e starnutire nell’incavo del braccio per evitare il diffondersi dei batteri.
Obiettivi
Aumentare nella popolazione generale la consapevolezza della possibilità di prevenire l’influenza attraverso l’adozione di un comportamento responsabile.
In particolare la campagna avrà un duplice obiettivo:
l’adozione da parte dell’individuo di misure non farmacologiche di igiene e protezione personale (coprire bocca e naso quando si starnutisce, smaltire correttamente i fazzoletti, lavarsi le mani).
Favorire la vaccinazione come strumento di prevenzione nei confronti dell’influenza per il singolo e per la collettività. La vaccinazione antinfluenzale è oggetto di raccomandazioni annuali da parte del Ministero della Salute. Un’elevata copertura vaccinale, infatti, favorisce la riduzione della circolazione dei virus influenzali e, conseguentemente, minori occasioni di infezione.
Target
Il target della campagna è la popolazione in generale con particolare preminenza per le categorie di persone a rischio come le persone già debilitate e gli anziani.
Il contenuto dei messaggi
Pochi gesti + la vaccinazione. E’ la somma che fa il totale! E’ lo slogan dello spot preso in prestito da una celebre frase di Totò dal film ‘Totò Fabrizi e i giovani d’oggi’.
Il contenuto dei messaggi di comunicazione della campagna ruota intorno a poche parole chiave: Prevenzione, semplicità di alcuni gesti quotidiani, vaccinazione, responsabilità; è proprio la call to action, che richiamando alcuni dei comportamenti a tutela della propria salute, costituisce la chiave di tutta la campagna.
Il tono della comunicazione è leggero ma diretto. I messaggi evitano volutamente i toni drammatici e presentano subito allo spettatore la semplice soluzione del problema.
Strumenti e Mezzi
Data l’ampiezza del target il Ministero ha previsto la diffusione di uno spot televisivo 30’’ e di un radio comunicato sulle reti Rai.
La programmazione si avvarrà degli spazi messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e sarà programmato durante il mese di dicembre e gennaio prossimo.
Fonte: Ministero della Salute
Campagna , influenza