15 settembre 2016
La seconda edizione della Settimana europea dello sport (EWoS) si colloca nell’ambito delle iniziative promosse dalla Commissione Europea e si svolgerà dal 10 al 17 settembre 2016.
La manifestazione è volta a promuovere l'attività sportiva e fisica nei Paesi membri dell’UE e si articola intorno ad alcuni temi specifici:
- educazione ambientale;
- attività fisica sul posto di lavoro;
- sport all’aperto;
- attività nei centri sportivi e fitness;
- sport e integrazione.
L’Ufficio per lo sport, del Dipartimento per gli affari regionali, le autonomie e lo sport, oltre a svolgere un ruolo di coordinamento delle attività previste in occasione della Settimana europea dello sport Italia , è promotore della campagna di comunicazione dedicata alla manifestazione. Si evidenzia che le iniziative proposte sono realizzate in collaborazione con il Coni.
L’evento principale della Settimana europea dello sport italia è un Workshop-Convegno. Il convegno si articolerà su tre tematiche principali:Sport per tutti, Sport e Integrazione e Sport e Salute.
Altri eventi saranno organizzati su tutto il territorio nazionale secondo un calendario pubblicato sul sito istituzionale www.sportgoverno.it e quello europeo www.ewos.com.
Obiettivi
La campagna, partendo dall’evento della Settimana europea dello sport nella sua declinazione italiana, intende incentivare la pratica dello sport e dell’attività fisica, aumentando la consapevolezza in merito ai benefici che ne derivano. Al fine di garantire all’iniziativa la massima efficacia in termini di diffusione e riconoscibilità, la Commissione Europea ha scelto l’hashtag #BeActive che è stato utilizzato anche nella campagna di comunicazione della Settimana italiana.
Target
La Settimana europea dello sport si rivolge ad un pubblico ampio, senza discriminazione di età, provenienza sociale o livello di allenamento fisico. Si può tuttavia individuare un target primario costituito da giovani (ragazzi, studenti, genitori, bambini) e un target secondario nel quale includere il resto della popolazione, oltre alle associazioni di settore, alle strutture sportive e alle istituzioni di riferimento.
Contenuto dei messaggi
Attraverso la campagna di comunicazione si vuole portare a conoscenza del pubblico l’esistenza della Settimana europea dello sport ed inoltre:
- aumentare la conoscenza e il grado di awareness sugli effetti positivi di uno stile di vita che includa la pratica dello sport e dell’attività fisica;
- fornire elementi utili per l’adozione di corretti stili di vita, in linea con i principi sintetizzati dall’hashtag #BeActive.
- diffondere il valore dello sport inteso come integrazione e inclusione sociale.
L’hashtag #BeActive racchiude in sé una pluralità di messaggi tra i quali si indicano quelli che dovranno essere veicolati dalla campagna:
- lo sport è importante per il benessere psicofisico delle persone;
- lo sport è accessibile a tutti, indipendentemente dall’età, dalla provenienza, dalle capacità fisiche;
- l’educazione allo sport è un aspetto importante nella formazione di bambini e ragazzi;
- lo sport può svolgere un ruolo di coesione sociale e di integrazione delle minoranze.
Strumenti e mezzi
È stato realizzato uno spot tv e radio di 30” che verrà trasmesso sui canali nazionali dal 5 al 24 settembre 2016.
Sarà inoltre lanciata un azione di marketing non convenzionale: social media challenge: #CampanaChallenge Sei pronto a Saltare? - #BEACTIVE
È inoltre in atto una campagna di diffusione di messaggi promozionali sui principali canali di comunicazione nazionali e nelle pagine facebook, twitter, istagram, appositamente aperte per EWOS Italia 2016. È stato altresì realizzato materiale promozionale quale roll-up, flayer, e magliette che verranno distribuite nel corso degli eventi promossi dall’Ufficio.
Fonte: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per lo Sport
Campagna , sport , #BeActive , #CampanaChallenge , EWoS