18 ottobre 2017
La campagna nazionale di comunicazione “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile” è promossa e realizzata, dal 2011, dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in accordo con le Regioni e i Comuni interessati.
Nell’ambito della campagna, viene organizzato ogni anno un evento in piazza di incontro dei volontari di protezione civile con la popolazione. Protagonisti della campagna sono, infatti, i volontari e le volontarie di protezione civile – appartenenti alle sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, nonché a gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia – che dialogano con i cittadini sui rischi del territorio in cui vivono e le buone pratiche di protezione civile che ciascuno può mettere in campo.
Per favorire una partecipazione attiva dei cittadini, per l’edizione 2017 - che si è svolta sabato 14 ottobre 2017- è stato realizzato uno spot diffuso sui canali RAI (televisivi e radiofonici)
Obiettivi
Lo spot televisivo e radiofonico mira a informare e sensibilizzare la cittadinanza sui rischi naturali e antropici che interessano il nostro Paese e promuovere un ruolo attivo dei cittadini nel campo della prevenzione.
Target
Il destinatario della campagna è la popolazione, si tratta di un target trasversale, dai bambini agli anziani.
Contenuto dei messaggi
Lo spot realizzato in animazione prevede uno speaker di sottofondo che invita i cittadini a partecipare all’evento del 14 ottobre nelle piazze dei capoluoghi di provincia per scoprire quali azioni compiere per ridurre gli effetti dei rischi naturali. Il claim della campagna è "Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”, mentre la call to action è "I volontari di protezione civile ti aspettano con la campagna Io non rischio. Scopri di più sul sito iononrischio.it".
Strumenti e mezzi
Lo spot televisivo e radiofonico “Io non rischio” sono andati in onda sulle reti televisive e radiofoniche RAI dal 1 al 14 ottobre. La campagna, inoltre, è stata rilanciata sul web e sui socialnetwork.
Articoli correlati
Fonte: Dipartimento della protezione civile
Campagna , IoNonRischio