Esplora contenuti correlati

Finanziamenti alle imprese ISI e sconto per prevenzione OT 24 – anno 2014/2015

11 febbraio 2015

Lo spot video

Lo spot radiofonico

Presentazione

La campagna informativa è stata realizzata dall’INAIL nell’ambito delle iniziative volte a promuovere concretamente salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Anche quest’anno la campagna presenta un doppio contenuto riferito rispettivamente ai due prodotti-strumenti istituzionali: bando di finanziamenti ISI 2014 e sconto sul premio per prevenzione, OT 24. Il bando Incentivi alle imprese 2014 stanzia finanziamenti per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I finanziamenti vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Il contributo, pari al 65% dell’investimento, viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto. Lo sconto per prevenzione, invece, riconosce una riduzione del premio assicurativo alle aziende con dipendenti, attive da almeno due anni e che abbiano realizzato, nell’anno precedente alla richiesta, interventi di prevenzione per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La campagna, partita con la pubblicazione del bando il 19 dicembre 2014, è modulata in diverse fasi temporali fino a metà aprile 2015, con approfondimenti tematici sui due prodotti/finanziamenti per la sicurezza e sconto sul premio per prevenzione.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di veicolare un diverso modo di interpretare e vivere la prevenzione sui luoghi di lavoro da parte delle imprese, una prevenzione “proattiva”, non fatta solo di obblighi cui attenersi, ma principalmente di azioni in cui lo Stato con Inail investe in prima persona.

Target

Imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Contenuto dei messaggi

La campagna oltre a veicolare le informazioni tecniche, le tempistiche e gli elementi costitutivi del bando per i finanziamenti alle imprese, vuole evidenziare come la prevenzione realizzata dalle piccole e medie imprese rappresenti, di fatto, un effettivo risparmio. Per quanto riguarda lo sconto per prevenzione OT 24, la campagna evidenzia la riduzione in percentuale del premio assicurativo per le imprese che hanno realizzato interventi di prevenzione per migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Quest’anno la campagna, mette al centro del proprio concept grafico il lavoratore, destinatario finale delle azioni che Inail realizza nel sistema pubblico della sicurezza.

Strumenti e mezzi

È stata programmata una pianificazione media che prevede stampa quotidiana e periodica, radio, Tv, Internet e i circuiti di videocomunicazione nell’ambito delle grandi stazioni.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Campagna , ISI
Torna all'inizio del contenuto