16 marzo 2016
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali avvia nel mese di marzo 2016 una campagna di comunicazione per fornire ai cittadini ogni informazione utile in relazione alla nuova procedura telematica delle dimissioni volontarie e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.
Il Decreto Legislativo n.151/2015 ha introdotto una nuova procedura semplice e tracciabile nei casi di recesso del lavoratore dal rapporto di lavoro (dimissioni e risoluzioni consensuali) con l'obiettivo di contrastare il fenomeno delle "dimissioni in bianco", che penalizza in particolare alcune categorie di lavoratrici e lavoratori.
Il Decreto Ministeriale del 15 dicembre 2015 illustra come le dimissioni volontarie o la risoluzione consensuale debbano essere effettuate in modalità esclusivamente telematiche, ad esclusione del lavoro domestico o dei casi di risoluzione a seguito di conciliazione stragiudiziale. È prevista la possibilità di invio del modello online anche per il tramite di patronati, organizzazioni sindacali, commissioni di certificazione ed enti bilaterali.
La procedura è operativa dal 12 marzo 2016. Rimangono in vigore le ipotesi di convalida presso le DTL previste dall'art.55 comma 4 del Decreto Legislativo 151/2001 relative ai genitori lavoratori.
Obiettivi della campagna
Informare lavoratori e datori di lavoro sulla nuova procedura da seguire per dimissioni volontarie e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro; evidenziare la velocità e la semplicità della procedura; includere la procedura in argomento nel background di maggiori tutele introdotte dal Jobs Act in particolare rispetto al fenomeno delle "dimissioni in bianco".
Target
I destinatari della campagna sono i lavoratori, le aziende e gli operatori del mercato del lavoro.
Contenuto del messaggio
Lo spot realizzato in computer grafica prevede uno speaker di sottofondo che spiega la nuova procedura telematica per le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.
Il claim della campagna è "Dimissioni telematiche: rapide, semplici e sicure" .
Strumenti e mezzi
La campagna prevede la diffusione dello spot, televisivo e radiofonico, sulle reti Rai e sulle maggiori emittenti nazionali e la pubblicazione del banner realizzato per la campagna sui siti istituzionali e sul sito web della principale testata economica nazionale.
Tempi
La campagna è programmata dal 12 marzo 2016 per 15 giorni.
Fonte: Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Campagna , dimissioni , telematiche