Esplora contenuti correlati

Difendi la proprietà industriale, fai crescere le tue idee

16 giugno 2016

Lo spot video

Lo spot radiofonico

La Campagna di informazione e comunicazione dedicata alla Proprietà Industriale vuole comunicare il valore della Proprietà Industriale e gli strumenti preposti alla sua tutela.

L’iniziativa, prima in Italia su tale tematica, faciliterà l’accesso al sistema di proprietà industriale attraverso una maggiore conoscenza del tema, la promozione della sua tutela giuridica e la sua valorizzazione economica, sostenendo nel contempo l’innovazione e la capacità competitiva delle imprese italiane sul mercato interno e internazionale.

Attraverso la campagna, inoltre, s’intende informare e rendere riconoscibili i diritti di proprietà intellettuale, Intellectual Property Rights (IPR), permettendo al pubblico di individuare le diverse categorie delle opere di ingegno umano, distinguendone l’ ingegno creativo, i segni distintivi, le innovazioni tecniche e di design e non da ultimo, divulgare la cultura e le norme di tutela della Proprietà industriale, a garanzia dei diritti acquisiti attraverso l’importante ruolo svolto dall’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) nella brevettazione e nella registrazione.

La promozione della Campagna in parola,  considererà il rafforzamento degli interventi sulla PI, in collegamento con gli orientamenti degli altri Organismi europei ed internazionali, preposti alla tutela della Proprietà Industriale e alla Lotta alla Contraffazione.

Obiettivi

La campagna vuole comunicare il valore della PI e gli strumenti preposti alla sua tutela;  diffondere tra  cittadini, nuove generazioni ed imprese, la cultura della Proprietà Industriale; educare ad un corretto impiego dei suoi strumenti di tutela, quale principale dispositivo di contrasto al mercato del falso, sottolineando inoltre il valore strategico dell’innovazione e della creatività, come chiave competitiva e di rilancio del sistema economico nazionale.

Target

In relazione agli obiettivi, l’articolazione della Campagna intende raggiungere:

  • giovani e mondo dell’istruzione, risorse da cui partire per puntare alla creazione della cultura e della tutela della Proprietà industriale,
  • PMI ed il mondo imprenditoriale in merito alle esigenze informative sul funzionamento della proprietà industriale a livello nazionale e  internazionale;
  • cittadini/consumatori per una corretta percezione del fenomeno anche sotto il profilo delle conseguenze che le violazioni di tali diritti determinano, in termini di rischi per la salute, danni all'economia, tutela e rispetto della legalità;
  • esperti di proprietà industriale che supportino l’amministrazione nella diffusione della cultura della Proprietà industriale e nell’utilizzo del corretto impiego dei suoi strumenti di tutela e promozione.

Contenuto dei messaggi

La campagna “Difendi la Proprietà Industriale, fai crescere le tue idee”, attraverso un linguaggio immediato, chiaro ed efficace sollecita a valorizzare idee, creatività e talento.

Il concept creativo della campagna, nasce proprio dalla necessità di presentare l’importanza di marchi, brevetti e disegni come strumenti indispensabili per proteggere e dare valore alle idee. Di qui la scelta di rappresentare un’idea come un oggetto “fragile” (la bolla), a rischio (gli aculei del riccio), se non opportunamente protetta dagli strumenti della Proprietà Industriale (il foglio).

Strumenti e mezzi

Il Piano Media della Campagna di comunicazione di pubblica utilità, prevede i seguenti strumenti:

  • WEB, pubblicazione di spot  informativi e video redazionali sulla PI, sui domini istituzionali, www.governo.it e le maggiori testate informatiche dei quotidiani on-line;
  • RADIO e TV, diffusione tramite messaggi audiovisivi sulle reti del Servizio Pubblico RAI e di altre emittenti private;
  • CINEMA diffusione degli spot, attraverso la riproduzione nelle sale cinematografiche del circuito nazionale;
  • STAMPA, diffusione sui maggiori settimanali  e periodici nazionali;
  • EDITORIA, realizzazione di prodotti dedicati (pubblicazioni, guide, pieghevoli  e brochure)AFFISSIONI nei luoghi pubblici e di maggiore frequentazione (stazioni, metropolitane, etc)
  • APP per dispositivi mobili e VIDEO dedicati alla PI.

La campagna è stata nuovamente programmata sulle reti generaliste della Rai dal 13 giugno 2016

Fonte: Ministero dello sviluppo economico

Campagna , brevetto
Torna all'inizio del contenuto