25 maggio 2017
Campagna di comunicazione realizzata dal DIE
Nella dichiarazione precompilata del 2017 sono state inserite nuove spese che possono essere detratte: le spese per l’acquisto di farmaci presso farmacie e parafarmacie, le spese sanitarie sostenute per le prestazioni degli ottici, degli psicologi, degli infermieri, delle ostetriche, dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle strutture autorizzate a fornire i servizi sanitari e non accreditate, le spese veterinarie comunicate dalle farmacie, dalle parafarmacie e dai veterinari, le spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni dei condomini, comunicate all'Agenzia dagli amministratori di condominio.
Dal 2017, inoltre, si potrà non solo visualizzare, accettare (nel caso del modello 730), modificare, integrare e inviare la dichiarazione precompilata, ma anche consultare e se necessario correggere la dichiarazione precompilata 2016, purché sia stata inviata tramite l'applicazione web.
E’ possibile accedere direttamente on line alla propria dichiarazione precompilata con le credenziali dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, con il Pin rilasciato dall’Inps, tramite il Sistema pubblico per l’identità digitale (SPID) e con le credenziali di tipo dispositivo rilasciate dal Sistema Informativo di gestione e amministrazione del personale della pubblica amministrazione (NoiPA). Infine, è possibile accedere anche utilizzando la Smart Card/Carta Nazionale dei Servizi.
Scadenze: a partire dal 18 aprile il contribuente e i soggetti delegati possono visualizzare la dichiarazione dei redditi e l’elenco delle informazioni disponibili, con l’indicazione dei dati inseriti e non inseriti e delle relative fonti informative; l’invio del 730 precompilato può essere fatto dal 2 maggio fino al 24 luglio. Per il modello Redditi, invece, c’è tempo fino al 2 ottobre 2017.
Obiettivi
La campagna intende informare i cittadini sulle principali novità della dichiarazione precompilata 2017, ovvero la disponibilità di nuovi dati all’interno dei modelli, le nuove modalità di accesso online, la possibilità di accedere anche al modello Redditi persone fisiche in versione precompilata.
Target
Sono destinatari della campagna contribuenti, professionisti e operatori del settore tributario.
Contenuto dei messaggi
Ritroviamo i protagonisti delle campagne precedenti, padre e figlia, che con il claim: “La tua dichiarazione precompilata. Sicura, semplice e veloce” veicolano in modo semplice e riconoscibile le novità e i vantaggi della nuova dichiarazione.
Strumenti e mezzi
Al fine di raggiungere efficacemente i diversi target, la campagna è stata diffusa sia attraverso i mezzi tradizionali (spot radio e tv, annunci stampa), sia attraverso il web e i social media.
Fonte: Dipartimento per l’informazione e l’editoria e Ministero delle Finanze - Agenzia delle Entrate
Campagna , dichiarazione precompilata