23 gennaio 2018
Spot "Nino Frassica e e il lupo"
Il fumo di tabacco, attivo e passivo, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per la salute ed è la principale causa di tumore. I dati raccolti dal Centro nazionale Dipendenza e doping dell’Istituto superiore di sanità evidenziano che, nel 2017, in Italia, i fumatori sono 11,7 milioni vale a dire il 22,3% della popolazione. Tra questi è aumentato il numero delle donne, che da 4,6 milioni del 2016 sono salite a 5,7 milioni; si tratta della differenza minima mai riscontrata tra percentuale di uomini (23,9%) e donne (20,8%). Il 12,2% dei fumatori, inoltre, ha iniziato a fumare prima dei 15 anni.
Considerati gli ottimi risultati ottenuti dalla campagna del 2016 è stato deciso di puntare sullo stesso format comunicativo ingaggiando - come ambasciatore del Ministero - lo stesso testimonial, Nino Frassica. In questo modo si darà un ideale seguito narrativo ai messaggi di prevenzione proposti nel 2016.
Obiettivi
Attraverso l’iniziativa di comunicazione il testimonial intende rivolgere ai fumatori un messaggio di prevenzione in modo complice, empatico, diretto e chiaro. Inoltre, la sua grande popolarità e la stravagante immagine del suo personaggio può favorire, come per la passata edizione, la viralità sul web alla campagna.
Target
La campagna del Ministero si rivolge direttamente ai fumatori e li invita a modificare un comportamento dannoso per la propria salute, formulando, con il claim “Chi non fuma sta una favola!” una promessa che prefigura dei vantaggi concreti di salute.
Contenuto del messaggio
In linea all’idea fondante dell’iniziativa - la volontà di far riflettere i fumatori con garbato umorismo sui danni concreti provocati dal fumo - gli spot possono essere considerati come nuovi “episodi” della campagna ministeriale contro il fumo.
Nei nuovi “episodi” della campagna 2018 il Professor Nino Frassica è uno stralunato psicanalista che ha come pazienti i “cattivi” delle fiabe: la matrigna di Biancaneve e il Lupo di Cappuccetto Rosso.
Nei soggetti degli spot, entrambi i personaggi si lamentano della propria vita sociale condizionata dal tabagismo. La conclusione degli spot vede i due “cattivi” che, avendo smesso di fumare, hanno cambiato il finale della fiaba dando vita a un lieto fine tutto da sorridere.
Strumenti e mezzi
La campagna prevede la messa in onda di due spot video e due spot radiofonici.
In particolare, per lo spot TV è prevista una diffusione sulle principali emittenti televisive nazionali ed una programmazione sulle emittenti televisive della RAI. Oltre alla programmazione televisiva gli spot sono presenti sul sito del Ministero della salute e sui canali social.
Anche per lo spot radio è prevista una diffusione sulle principali emittenti radiofoniche nazionali, sulle principali radio locali e sulle emittenti radiofoniche della RAI. La campagna è in programmazione nel mese di gennaio.
Fonte: Ministero della Salute
Campagna , tabagismo