Esplora contenuti correlati

Agevolazioni Casa Sicura

12 maggio 2017

Lo spot video

Lo spot radiofonico

Campagna di comunicazione realizzata dal DIE

Al fine di coinvolgere i cittadini nel piano nazionale di valutazione e prevenzione del rischio sismico degli edifici, la Legge di Bilancio 2017 ha stabilizzato fino al 2021 l’agevolazione fiscale che prevede la possibilità di fruire di una significativa detrazione sugli interventi di adeguamento antisismico delle case, degli immobili adibiti ad attività produttive e dei condomini. L’incentivo si incrementa nel caso in cui dagli interventi sull’abitazione (prima e seconda casa), sull’immobile adibito ad attività produttiva o sulle parti comuni dei condomini, derivi una diminuzione di una o due classi di rischio degli edifici.

Per attivare i benefici fiscali occorre fare riferimento, prima e dopo gli interventi, alle Linee guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, stabilite con decreto del 28 febbraio 2017, con le quali si attribuisce ad un edificio una specifica classe di rischio sismico: otto classi, dalla A+ alla G. Maggiore è il miglioramento antisismico apportato, maggiore sarà la detrazione.

I comuni italiani sono suddivisi in 4 zone sismiche:

  • Zona 1 - Sismicità alta: comprende i comuni dove si sono registrati i più recenti terremoti;
  • Zona 2 - Sismicità media;
  • Zona 3 - Sismicità bassa:
  • Zona 4 - Sismicità molto bassa, ovvero la meno esposta al verificarsi di eventi sismici, pertanto non inclusa nella misura.

Obiettivi

La campagna intende far conoscere la misura al maggior numero di cittadini aumentandone così la possibilità di fruizione. Ulteriore obiettivo è evidenziare l’importanza delle attività di messa in sicurezza degli edifici rispetto agli eventi naturali, tra i quali, in primo luogo, i terremoti. 

Target

Il target primario è costituito dai cittadini residenti nelle zone a rischio sismico 1, 2 e 3 (alta, media e bassa sismicità).

Il target secondario è rappresentato da tutti i cittadini (la misura si applica anche per le seconde case), dalle imprese edilizie e dagli altri professionisti che si occupano di adeguamento antisismico degli immobili.

Contenuto dei messaggi

La campagna informa sul contenuto delle agevolazioni. Il messaggio, utilizzando un linguaggio semplice e diretto, evidenzia l’importanza di mettere in sicurezza gli edifici dove si vive quotidianamente, abitazioni e luoghi di lavoro, con interventi strutturali che consentano di rinnovare l’edificio mediante l’impiego di soluzioni tecniche più adatte a fronteggiare i rischi di calamità naturali e beneficiando di un importante contributo pubblico in forma di agevolazione fiscale.

Strumenti e mezzi

Al fine di raggiungere efficacemente i diversi target, la campagna è stata diffusa sia attraverso i mezzi tradizionali (spot radio e tv), sia attraverso il web e i social media.

Fonte: Dipartimento per l’informazione e l’editoria e Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti

Campagna , CasaSicura
Torna all'inizio del contenuto