7 maggio 2015
Presentazione
In occasione del 70esimo anniversario dalla Liberazione è stato siglato un Protocollo d’Intesa sulla “settimana della Liberazione” tra la Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Rai. Alle cerimonie istituzionali in tutta Italia, attività didattico-formative, mostre e spettacoli, si sono aggiunte iniziative a carattere permanente. Tutte le diverse iniziative ruotano attorno al tema del coraggio di ieri e di oggi, e sintesi della forte determinazione che rese possibile atti di eroismo, contro l’oppressione nazifascista. La campagna si è articolata anche attraverso una programmazione televisiva dedicata ai temi della Resistenza e della Liberazione, alla messa in onda di tre spot televisivi a supporto della campagna “Il coraggiodi”. E’ stato aperto il sito internet http://liberazione70.it, l’account Twitter @70esimo ed è stata avviata la call to action #ilcoraggiodi. L’eco di questo importante anniversario ha valicato i confini nazionali con diverse iniziative da Budapest fino a Tel Aviv che hanno coinvolto le sedi degli Istituti di Cultura italiani all’Estero. La collaborazione con Corriere.it e Larepubblica.it ha permesso di realizzare webserie, interviste e documenti inediti legati alla Resistenza partigiana e alla Liberazione dal nazifascismo.
Obiettivi
Sensibilizzare un pubblico più vasto possibile, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Diffondere la conoscenza degli accadimenti, i valori e i protagonisti della lotta partigiana.
Target
La campagna è indirizzata a tutta la popolazione. Ha coinvolto gli studenti, dalle scuole primarie all’università, gli adulti e la popolazione più anziana, oggi custode delle memorie e dei fatti legati alla Resistenza e alla Liberazione.
Contenuto dei messaggi
I tre spot televisivi, realizzati in collaborazione con Rai Cinema, hanno come tema “il coraggio di”. Un primo soggetto dello spot utilizza immagini di repertorio ed è incentrato sul coraggio di chi ha lottato per un’Italia libera. Gli altri due soggetti invece hanno come volti Alex Zanardi e l’astronauta Samantha Cristoforetti e puntano rispettivamente al Coraggio di ricominciare e di sognare. La call to action via Twitter #ilcoraggiodi chiede invece ai follower di @70esimo di scrivere un tweet con un esempio di cos’è il coraggio oggi.
Strumenti e mezzi
Gli spot televisivi sono stati trasmessi gratuitamente da tutti i broadcast italiani, digitali e satellitari. La Rai ha dedicato un’intera settimana di programmazione al Settantesimo della Liberazione, culminata con il programma in prima serata su Rai1 “Viva il 25 aprile!” condotto da Fabio Fazio in diretta da Piazza del Quirinale a Roma. A fare da cornice virtuale a tutte le iniziative sarà sempre il coraggio, fulcro della Call-to-Action lanciata su Twitter e valorizzata dal canale ufficiale @70esimo per raccogliere, tra gli utenti, le risposte alla domanda: "che cos’è per te il coraggio? Raccontalo in un tweet con #ilcoraggiodi".
Fonte: Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale
Campagna , #Ilcoraggiodi