7 novembre 2016
La ricorrenza del 4 novembre è legata alle commemorazioni istituzionali che evocano la vittoriosa conclusione della 1ª Guerra Mondiale, 4 novembre 1918. Un evento significativo nella storia d’Italia che verrà ricordato il 4 novembre 2016 “Giorno dell'Unità Nazionale Giornata delle Forze Armate" con numerose cerimonie ed iniziative di comunicazione, quali occasioni d’incontro tra la popolazione e gli uomini e le donne delle Forze Armate, che coinvolgeranno l’intera collettività nazionale ed il personale militare in Italia e all’estero.
Obiettivi
La campagna di comunicazione intende stimolare nell’opinione pubblica riflessioni sull’importanza delle attività svolte dalla Difesa italiana a favore della collettività e per aiutare a comprendere l’azione e il contributo apportato dai militari italiani al fine di garantire la sicurezza del nostro Paese. L’iniziativa di comunicazione attraverso la realizzazione dello spot istituzionale vuole trasmettere ai cittadini che se esiste ed esisterà una possibilità di pace, di libertà e di democrazia, lo dobbiamo anche all’impegno dei nostri uomini e donne in uniforme. La Difesa italiana fatta di uomini e donne, capaci professionalmente, pronti a sacrificarsi e dediti quotidianamente al servizio del Paese, fornisce sicurezza ai cittadini che possono, quindi, sempre contare su qualcuno che salvaguardi la loro incolumità in occasione di attività di soccorso, pubbliche calamità o quali garanti della tutela e della sicurezza collettiva.
Target
La nuova campagna di comunicazione si rivolge a tutti i cittadini di tutte le età. La Difesa intende così rinnovare e tutelare quel profondo legame che unisce la società italiana con le sue Forze Armate, ma anche preservare valori rimasti immutati nel tempo.
Contenuto dei messaggi
“La sicurezza del Paese è la nostra missione” è il claim della nuova campagna 2016. Lo spot televisivo intende lanciare il messaggio “Noi per Voi” che rappresenta la determinazione degli uomini e delle donne della Difesa Italiana quali garanti della tutela e della sicurezza collettiva. Protagonisti dello spot sono i “Volti”, le persone, gli uomini e le donne italiani, militari e cittadini, tutti parte della stessa Nazione, che condividono gli stessi valori di libertà e di democrazia.
Strumenti e mezzi
La campagna sarà veicolata attraverso uno spot televisivo programmato sulle reti RAI nei giorni precedenti la Giornata del 4 novembre e attraverso affissioni pubbliche in numerose città italiane. Le celebrazioni ufficiali culmineranno il giorno 4 novembre “Giorno dell'Unità Nazionale_Giornata delle Forze Armate" con la deposizione, da parte del Presidente della Repubblica, di una corona d'alloro all’Altare della Patria (Roma) e altre Autorità Istituzionali si recheranno presso i Sacrari Militari di Redipuglia (Gorizia) e ai Caduti d’Oltremare (Bari), a cui si aggiungono altre cerimonie pubbliche che si terranno in numerose città italiane. In particolare, quest’anno a Roma nella mattinata del 4 novembre, a Piazza Venezia, è prevista una cerimonia pubblica, durante la quale Il Presidente della Repubblica renderà omaggio ai Caduti nelle missioni internazionali e consegnerà le insegne dell’Ordine Militare d’Italia allo Stendardo del 1° Reggimento Antares e bandiera di guerra del 1° Reggimento dei Carabinieri Tuscania. Nella stessa giornata sarà, inoltre, possibile visitare molte strutture militari aperte al pubblico e musei ed assistere a cerimonie di commemorazione in diverse aree del territorio nazionale (consultabili sul sito web www.difesa.it).
Fonte: Ministero della Difesa e Dipartimento per l’informazione e l’editoria
Campagna , 4 novembre