1 giugno 2009
Presentazione
“One sea, one dream. Un mare, un sogno” è il motto della XVI edizione dei Giochi del Mediterraneo ed è anche il titolo della campagna di comunicazione realizzata per promuovere la competizione internazionale che si disputa ogni 4 anni e vede 23 paesi dell’area mediterranea confrontarsi in 28 discipline sportive.
Un sogno che dal 26 giugno al 5 luglio vedrà, a Pescara e al villaggio Mediterraneo di Chieti, le 23 bandiere dei Paesi che in questo mare si affacciano e che nel confronto sportivo si uniscono sotto un unico denominatore: la pace.
Il Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio ha voluto sostenere l’evento con la produzione di uno spot che, come un viaggio onirico, rievoca l’importanza dello sport come incontro tra i popoli del Mediterraneo.
Nelle immagini dello spot, della durata di 45 secondi, si vede una barca a vela, una feluca, che fende le acque cristalline del mare: a bordo vi sono due giovani, un ragazzo e una ragazza, che simboleggiano con i loro caratteri somatici le popolazioni del Mediterraneo e una donna vestita di bianco, messaggera dei giochi, guardano con occhi di speranza verso l’orizzonte.
Suggestivamente, tra le onde del mare si intravedono in trasparenza degli atleti impegnati in alcune delle discipline in programma ai Giochi: tuffi, nuoto, ginnastica, scherma, pallavolo, equitazione, corsa; scritte in sovraimpressione traducono nelle lingue dei paesi partecipanti il leitmotivdello spot, “Il Mediterraneo. Un mare un sogno.”, simboleggiando così i valori di unione e fratellanza che i Giochi intendono promuovere.
Contributo ad una manifestazione sportiva di grande interesse culturale, lo spot verrà visto anche dai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, Paesi che ogni quattro anni si passano il testimone per l’organizzazione dell’evento, ma anche per condividere e sostenere insieme le speranze di un grande patrimonio rappresentato dai giovani.
La campagna andrà in onda sulle reti RAI dal 19 Giugno al 2 Luglio 2009.
Diffusione
- Lo spot TV