1 dicembre 2011
Lo spot della campagna
Presentazione
L'influenza stagionale costituisce un rilevante problema di sanità pubblica a causa della sua ubiquità e contagiosità, per la variabilità antigenica dei virus influenzali e per le possibili gravi complicanze in particolare sulla salute delle persone anziane e di quelle già debilitate.
Il Ministero della salute, anche quest'anno, ha avviato, in concomitanza della campagna vaccinale, una campagna di informazione e di sensibilizzazione sulla prevenzione della malattia.
Obiettivi
Informare e sensibilizzare la popolazione su:
- Importanza di adottare sempre le misure non farmacologiche di igiene e protezione individuali
- Importanza di vaccinarsi ogni anno (se si rientra nelle categorie a rischio)
Target
- Target primario: i destinatari dell'offerta gratuita del vaccino (le persone di età pari o superiore a 65 anni, nonché le persone di tutte le età con alcune patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso di influenza)
- Target secondario: tutti i soggetti della popolazione generale che desiderano proteggere se stessi e gli altri dall'influenza
Strumenti
- Stampa quotidiana - annunci sulle principali testate dei quotidiani a diffusione nazionale (inclusa la free press)
- Locandine - una locandina informativa, allegata alle riviste specializzate di settore, da distribuire ai medici di famiglia e ai farmacisti affinché possano esporla negli ambulatori e nelle farmacie.
- Affissioni - spazi informativi con la creatività dell'annuncio stampa sui circuiti pubblicitari presenti nelle principali strutture sanitarie e ospedaliere del territorio italiano
- Spot video da diffondere nei circuiti di videocomunicazione delle grandi stazioni e delle metropolitane delle città di Roma e Milano, sulla TV degli autobus.
- Spot tv della durata di 30” da trasmettere negli spazi gratuiti della RAI messi a disposizione per le pubbliche amministrazioni dal Dipartimento dell'informazione e dell'editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri
Messaggi
Il messaggio della campagna ruota intorno al concetto di prevenzione e in particolare alle misure da adottare per un'igiene e protezione individuale. La campagna del Ministero della Salute ribadisce le raccomandazioni fornite dall'ECDC e soprattutto:
- Lavare spesso le mani, in particolare dopo essersi soffiati il naso o aver tossito o starnutito;
- Coprire bocca e naso quando si starnutisce e/o tossisce;
- Rimanere a casa quando cominciano a manifestarsi i sintomi dell'influenza.
Fonte: Ministero della Salute