1 novembre 2008
Presentazione
Ogni anno, durante la stagione epidemica, l'influenza colpisce tra il 5 e il 10% della popolazione. La misura più efficace per prevenire l'influenza, sia per il singolo che per la collettività, è la vaccinazione.
Per raggiungere con efficacia e tempestività gli obiettivi di copertura vaccinale, il Ministero ha promosso una campagna di informazione e sensibilizzazione allo scopo di coinvolgere in modo attivo gli operatori sanitari e favorire l'adesione volontaria alla vaccinazione.
Obiettivi della campagna:
- evidenziare l'offerta attiva della vaccinazione (vaccino gratuito per coloro che rientrano nelle categorie a rischio, individuate dalla Circolare ministeriale 15 settembre 2008);
- sottolineare la sicurezza del vaccino e la sua efficacia in termini di prevenzione della malattia;
- sensibilizzare gli operatori sanitari stessi a vaccinarsi al fine di raggiungere una protezione personale e quella dei propri pazienti.
I messaggi della campagna sottolineano l'importanza della vaccinazione non solo come misura efficace di protezione individuale ma anche e soprattutto come strumento di prevenzione per la collettività:
- "Proteggi te stesso e gli altri contro l'influenza scegli la vaccinazione"
- "Chi scegli la vaccinazione fa gioco di squadra"
- "Spezza la catena dell'influenza, scegli il vaccino".
Oltre alle tradizionali categorie a rischio (rappresentate da anziani e malati) la campagna si rivolge anche ai soggetti impegnati nei servizi essenziali e agli addetti ad attività che espongono a rischio contagio (medici e operatori sanitari, dipendenti pubblici, forze dell'ordine, insegnanti, addetti alle telecomunicazioni, personale a contatto con gli animali).