1 agosto 2011
Presentazione
Con il decreto legislativo n. 235 del 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 gennaio 2011, n.6, è entrato in vigore il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) che rappresenta uno dei principali pilastri del processo di modernizzazione e di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni.
L'effettiva attuazione delle misure previste dal CAD consente ai cittadini ed alle imprese di dialogare in modo più snello, rapido ed efficace con la pubblica amministrazione, attraverso il pieno utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione che consentiranno, se attuate a pieno regime, risparmi di tempo per i cittadini e una sostanziale riduzione per le imprese degli oneri amministrativi legati agli adempimenti richiesti dalle norme di legge.
OBIETTIVI
- evidenziare l'importanza del processo di cambiamento per le Pubbliche amministrazioni a seguito dell'introduzione del CAD e del nuovo modo di dialogare e comunicare che il Codice consente nelle relazioni tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione;
- evidenziare i vantaggi che cittadini e imprese possono ottenere dall'utilizzo delle tecnologie informatiche che consentono di dialogare ed ottenere risposte in maniera veloce e puntuale dalle pubbliche amministrazioni, con conseguente risparmio di tempo e"di oneri;
- stimolare comportamenti attivi di cittadini ed imprese in quanto il cambiamento dei comportamenti non deve riguardare solo le pubbliche amministrazioni ma tutti. Solo così potranno essere sfruttati appieno gli strumenti e le opportunità del CAD.
La campagna è rivolta a tutti i cittadini e le imprese che comunicano con la pubblica amministrazione.
Per promuovere il nuovo Codice dell’Amministrazione digitale è stato realizzato uno spot televisivo e radiofonico trasmesso sulle reti RAI nel mese di agosto 2011.
Fonte: Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione