17 dicembre 2008
Presentazione
È partita il 17 dicembre 2008 una campagna anticontraffazione, realizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) con il supporto dell'Istituto per la Promozione Industriale (IPI), e diretta soprattutto ai giovani consumatori.
La campagna parte con la diffusione su Internet di sei divertenti video che trasmettono un concetto - quello del 'fake' - oggi assai comune nella rete.
Giocando sulla verosimiglianza tra un originale e un falso, i video svelano alla fine la delusione a cui può andare incontro il consumatore di un prodotto contraffatto.
Il lancio avviene sulle home page di due siti di grande frequentazione giovanile e studentesca: www.scuolazoo.com e www.downlovers.it, dalle quali potrà essere visualizzato uno dei video, e sarà possibile accedere alla pagina www.noallacontraffazione.it.
Per raggiungere tuttavia un pubblico più vasto, nel corso del 2009 il Ministero estenderà la campagna attraverso mezzi di comunicazione più convenzionali.