1 dicembre 2009
Presentazione
In Italia, come per gli altri paesi industrializzati, si stima che circa il 30% delle coppie abbia problemi di infertilità, non sia in grado cioè di avere una gravidanza entro un anno di rapporti sessuali regolari non protetti. Per questo motivo il Ministero della Salute ha promosso e realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità una campagna di informazione e prevenzione dei fenomeni dell’ infertilità allo scopo di fornire una corretta informazione sulle cause che possono provocare l’infertilità e la sterilità e sensibilizzare la popolazione di riferimento (uomini e donne in età feconda e adolescenti) sull’importanza della prevenzione e sul fatto che si possa salvaguardare la propria fertilità seguendo stili di vita salutari ed evitando fattori di rischio.
Per sensibilizzare la popolazione sul tema sono stati prodotti uno spot televisivo della durata di 30” e uno spot radiofonico della durata di 30”.
Lo slogan della campagna “La fertilità è un bene comune. Prenditene cura”. Nel video, mentre scorrono le immagini dei giovani protagonisti nelle diverse fasi temporali della loro vita, è evidenziato il concetto per cui lo stile di vita che si sta vivendo influenzi la riuscita di una potenziale paternità/maternità di domani.
La campagna è prevista per il mese di dicembre 2009 e gennaio 2010. Gli spot saranno trasmessi sui principali circuiti delle emittenti a diffusione nazionale e a livello locale.
Fonte: Ministero della salute
Campagna dicembre 2009
Diffusione
- Spot video
- Spot radio