1 novembre 2012
Lo spot video
Presentazione
Dal 2009 si tiene in tutte le scuole italiane la "Settimana contro la violenza", per iniziativa del Dipartimento per le Pari Opportunità e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Istituita con un Protocollo d'intesa, la Settimana è nata con l'obiettivo di creare un momento di riflessione sui temi del rispetto, della diversità e della legalità, che coinvolga studenti, genitori e docenti e che metta a sistema le buone pratiche che molte scuole già offrono.
Da lunedì 5 a sabato 11 novembre, gli istituti scolastici organizzano iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione sulla prevenzione della violenza fisica e psicologica, compresa quella fondata sull'intolleranza razziale, religiosa e di genere, con approfondimenti ed eventi dedicati, avvalendosi anche della partecipazione di esperti di Carabinieri, Polizia Postale, Polizia di Stato e altre associazioni.
A sostegno della settimana contro la violenza in tutte le scuole, è nuovamente utilizzato il claim “La violenza è sempre una nota stonata”.
La campagna vede gli studenti come protagonisti assoluti. Vengono infatti rappresentati in avvicendamento i pensieri di vittime di bullismo, utilizzando un linguaggio attuale anche nelle animazioni grafiche.
Sono direttamente i ragazzi ad opporsi alla violenza rappresentata come “nota stonata”, coadiuvandosi coralmente nel dire “Io Dico No alla Violenza”.
Lo spot andrà in onda sulle reti RAI dal 5 all’11 novembre 2012.
Fonte: Dipartimento per le Pari Opportunità