22 marzo 2013
Presentazione
Con1Euro è una campagna di comunicazione per far conoscere la Srl Semplificata, la cosiddetta impresa a 1 euro, prevista dal “decreto liberalizzazioni” (d.l. n.1 del 2012).
La campagna di comunicazione è rivolta ai giovani per incentivare la costituzione di imprese e sarà veicolata anche attraverso i media digitali e i social network.
Che ci faccio con 1 euro?": è questa la domanda a cui i 4 protagonisti dei video tentano di dare risposta in 30 secondi. E lo fanno a modo loro, con lo stile che li ha resi famosi tra i giovani utenti della Rete. I 4 video scelti per veicolare i contenuti della campagna sono stati realizzati da youtubers, giovani filmmakers specializzati nella produzione di video per il noto social network.
La campagna “Impresa a 1 euro” apre un nuovo orizzonte nell’ambito delle iniziative di comunicazione istituzionale del Governo, volgendo uno sguardo al web e prediligendo la “viralizzazione” attraverso i media sociali e le opportunità offerte da Internet.
I video che costituiscono la campagna, veicolati attraverso Internet e trasmessi, come di consueto, anche sulle reti RAI, sono stati concepiti con lo scopo di portare all’attenzione del pubblico più giovane il provvedimento normativo del Governo sulla srl semplificata, attraverso l’utilizzo di un linguaggio accattivante e vicino all’audience di riferimento.
Obiettivi principali della strategia di veicolazione dei contenuti sono quelli di:
- Informare i cittadini e promuovere il decreto ministeriale relativo alla costituzione delle Srl con capitale sociale pari ad un euro attraverso video dedicati;
- Diffondere i video on-line generando passaparola positivo sul contenuto dello spot e sulla campagna;
- Coinvolgere bloggers, redattori, ecc. perché stimolino il passaparola positivo sull’iniziativa.
Diffusione
Lo spot video