1 settembre 2008
Presentazione
Il 27 e 28 settembre 2008 si sono svolte le Giornate Europee del Patrimonio 2008 e l'Italia vi ha partecipato con lo slogan: " Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d'Italia ".
Le Giornate Europee del Patrimonio sono state istituite ufficialmente nel 1991, quando i Ministri della Cultura del Consiglio d'Europa decisero di estendere a tutto il Continente le “ giornate a porte aperte ”, inaugurate in Francia nel 1984.
Volute per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico, al fine di sviluppare nei cittadini europei la consapevolezza delle proprie radici comuni , le Giornate sono un'occasione per condividere la straordinaria ricchezza del continente in cui viviamo e per conoscere ciò che è fonte di storia e identità: un'opportunità, dunque, di sviluppo e creatività , nella convinzione che ogni esperienza genera passione e rispetto per ciò che si conosce.
In Italia, per l'occasione, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) ha organizzato su tutto il territorio numerose iniziative per valorizzare i contenuti della cultura e del patrimonio italiano.
Diffusione
- Lo spot della campagna
- Il manifesto