1 ottobre 2012
Lo spot video
Presentazione
Il Dipartimento per le politiche della famiglia ha collaborato con la Provincia autonoma di Trento alla realizzazione della prima edizione del Festival della Famiglia (Riva del Garda 25-27 ottobre 2012), un’opportunità di rilievo per l’individuazione di strategie e percorsi a sostegno delle politiche familiari, non trascurando le dinamiche e le interazioni territoriali.
Ma si è trattato di più di un Festival, di un luogo di riflessione e di approfondimento per acquisire una più chiara coscienza della centralità della famiglia nella nostra società, del bisogno che abbiamo della sua capacità di fare rete, di fare comunità. Di qui l’immenso valore dell’orizzonte familiare. Un valore che va ben oltre la dimensione soggettiva, individuale, pur importantissima. Un valore a tutto tondo, che finisce per beneficiare e rinsaldare l’intera costruzione sociale.
Il tema del Festival è stato “La famiglia come risorsa per la crisi economica. Se cresce la famiglia, cresce la società”. La famiglia può essere protagonista del proprio benessere, ma anche della crescita e dello sviluppo del contesto sociale ed economico generale.
Per comunicare adeguatamente l’evento, in collaborazione con l’Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento, è stato predisposto un piano di comunicazione sia nazionale che locale che ha utilizzato televisione e radio, siti web e carta stampata diffondendo e rilanciando l’iniziativa. Lo spot TV mostra una mano che traccia il disegno di una famiglia che ha fatto da logo al Festival ed una voce fuori campo conclude lanciando il claim dell’evento: “Se cresce la famiglia cresce la società”.
Lo spot televisivo è stato programmato sulle reti RAI dal 10 al 27 ottobre 2012.
È stato inoltre creato un sito web dedicato, ancora navigabile all’indirizzo: www.festivalfamiglia.it
Fonte: Dipartimento per le Politiche della Famiglia