1 settembre 2011
Presentazione
Nell'ambito del "progetto vigilanza" sulla sicurezza e conformità dei prodotti destinati all'utente finale, realizzato dal Ministero e Unioncamere, con la collaborazione delle Camere di Commercio, è stata lanciata la campagna informativa "E' un prodotto sicuro?", domanda slogan della campagna partita lo scorso 16 settembre su stampa e radio nazionale e locale.
Una campagna pensata per sensibilizzare e guidare sia l’ impresa che il consumatore verso un approccio consapevole al prodotto; partendo da una giusta domanda: “è un prodotto sicuro?” si vuole diffondere la conoscenza degli strumenti che si hanno a disposizione, attraverso semplici cautele:
- controllare le informazioni sull’etichetta dei prodotti
- cercare sul prodotto la marcatura CE
- rivolgersi in caso di dubbi alla propria Camera di commercio.
Questo è il messaggio chiaro e semplice rappresentato negli annunci stampa: l’operatore (fabbricante- importatore-distributore) e il consumatore alle prese con i tanti prodotti di uso comune, materiale elettrico, giocattoli e dispositivi di protezione individuale come gli occhiali da sole.
A supporto della campagna stampa e radio è stata sviluppata anche un'informazione dedicata sul web; sul sito tematico www.sicurezzaprodotti.unioncamere.it è possibile approfondire i temi sulla sicurezza prodotti: le norme di sicurezza in vigore, l’attività di controllo, le responsabilità che gli operatori hanno nei confronti dei consumatori.
A cura del Ministero dello Sviluppo economico
Diffusione
- Spot radio (operatori; consumatori)
- Stampa