1 dicembre 2010
Presentazione
Idealmente e graficamente collegata alla precedente, la campagna di comunicazione per la Giornata mondiale per la lotta AIDS 2010 si pone l’obiettivo di contrastare l’abbassamento dell’attenzione della popolazione italiana nei confronti del problema AIDS e di promuovere una assunzione di responsabilità nei comportamenti sessuali. L’intento è soprattutto quello di incentivare i giovani adulti (30-40 anni), di qualunque orientamento sessuale, italiani e stranieri, ad effettuare il test HIV.
Si è deciso di riproporre lo spot curato dal noto regista Ferzan Ozpetek con il testimonial Valerio Mastandrea realizzato lo scorso anno. Nello spot, Mastandrea esorta a non abbassare la guardia e a fare il test camminando accanto a gente comune (uomini, donne) in un contesto di ordinaria quotidianità proprio a sottolineare come oggi l’infezione si stia diffondendo presso tale target.
Inoltre, è stata realizzata una nuova versione stampa della creatività che focalizza l’attenzione sul solo gesto conclusivo compiuto dal testimonial nello spot. La creatività stampa presenterà il palmo della mano quando arresta il pugno che simboleggia la minaccia del contagio. Un visual di grande impatto simbolico, strettamente correlato al messaggio verbale “Non abbassare la guardia. Fai il test … AIDS. La sua forza finisce dove comincia la tua”, che ha già caratterizzato la campagna 2009 e che quindi gode di un elevato livello di notorietà presso il target obiettivo. La nuova creatività rappresenta un complemento ideale allo spot programmato nelle sale cinematografiche, rendendo il messaggio ancora più argomentato, razionale e persuasivo.
La campagna, lanciata il 1° dicembre 2010 in occasione della Giornata mondiale per la lotta AIDS, proseguirà fino alla metà di gennaio, esarà veicolata attraverso diversi strumenti:
- trasmissione in circa mille sale cinematografiche, con copertura dell’intero territorio nazionale (circuiti OPUS, MOVIEMEDIA e SIPRA), dello spot cinematografico della durata di 30 secondi prodotto per la campagna 2009, con protagonista il noto attore Valerio Mastandrea. Periodo di trasmissione: fine novembre – metà dicembre;
- personalizzazione delle sale dei circuiti impegnati nella programmazione dello spot mediante cineposter, free standing, maxi free standing e distribuzione da parte delle hostess di n. 47.000 cartoline, in concomitanza della Giornata Mondiale AIDS;
- affissione dinamica sugli autobus con personalizzazione dei maxiretro nelle città di Roma e Milano;
- affissione statica di poster nelle metropolitane nelle città di Roma e Milano;
- distribuzione, attraverso il circuito Promocard, di cartoline nei locali di aggregazione delle principali città italiane, per una durata di 2 settimane;
- trasmissione di uno spot della durata di 15” nelle televisioni dei circuiti delle metropolitane nelle città di Roma e Milano.
In occasione del 1 dicembre l’orario del Servizio Numero verde AIDS 800 861 061 è stato prolungato dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Inoltre, dal 12 novembre al 10 dicembre, l’orario è dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 questo per poter permettere alle persone interessate alla sperimentazione TAT (Fase II) di poter avere indicazioni sull’eventuale possibilità di arruolamento.
A cura del Ministero della salute
Campagna dicembre 2010
Diffusione
- Spot video
- Cartolina