Esplora contenuti correlati

Uso consapevole degli antibiotici

23 novembre 2023

Lo spot televisivo

 

Lo spot radio

Il Ministero della Salute in collaborazione con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha realizzato una campagna di sensibilizzazione sull’uso consapevole degli antibiotici in ambito umano. Il fenomeno dell’antibiotico-resistenza negli ultimi anni è aumentato notevolmente al punto da indurre gli organismi internazionali, tra i quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Unione Europea e il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), a produrre raccomandazioni e richiami per ridurre l’uso inappropriato di farmaci e contenere il fenomeno.

Obiettivi

Gli obiettivi della campagna sono:

  • sensibilizzare la popolazione su questa tematica
  • favorire la consapevolezza che il problema potrebbe riguardare non solo la salute del singolo ma anche l’intera collettività
  • promuovere il rapporto con il proprio medico quale punto di riferimento nelle terapie antibiotiche
  • informare che la resistenza agli antibiotici può avere un serio impatto anche sulle generazioni future e sul pianeta.

Target

La popolazione generale, con particolare riferimento a coloro che ricorrono al cosiddetto “fai da te” favorendo un consumo inappropriato di antibiotici nell’ambito di salute umana.

Contenuto del Messaggio

I messaggi sono affidati alla nota giornalista e conduttrice Francesca Fagnani, divenuta icona televisiva di uno stile comunicativo graffiante e pungente. Nello spot, la testimonial intervista una persona che ha assunto antibiotici senza prescrizione medica e la induce a riflettere sul comportamento sbagliato. Chiude lo spot l’invito ad usare gli antibiotici in modo consapevole e sempre secondo le indicazioni del proprio medico.

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sui canali social dell’Agenzia Italiana del Farmaco e del Ministero della salute, sulla stampa, sul web e tramite affissioni nelle principali stazioni ferroviarie.

Campagna , antbiotici
Torna all'inizio del contenuto