Esplora contenuti correlati

Trimestre anti inflazione

11 ottobre 2023

Gli spot televisivi

Lo spot radio

Il Ministro delle imprese e del Made in Italy, le associazioni della distribuzione moderna, del commercio tradizionale, del settore farmaceutico e parafarmaceutico, con le associazioni dei produttori, della cooperazione e delle medie, piccole e microimprese, hanno siglato un patto volto a dare attuazione all’impegno di individuare - nel rispetto delle strategie di mercato - una vasta gamma di prodotti di prima necessità, alimentari e non e di largo consumo da offrire a prezzi scontati o bloccati o nell’ambito di altre iniziative promozionali.
Si tratta di beni che rientrano nel c.d. “carrello della spesa” che potranno essere proposti alla clientela con iniziative promozionali come prezzi fissi, promozioni sulle referenze individuate, prezzo scontato o unico e così via, tutti facilmente riconoscibili dal consumatore attraverso l’esposizione del logo del trimestre antinflazione (su vetrina/scaffale/dispenser/etc.) che rappresenta un carrello tricolore.

 

Obiettivi

Lo spot ha l’obiettivo di informare i consumatori sulle opportunità che l’iniziativa può generare in difesa del loro potere d’acquisto, illustrando l’iniziativa nata dall'accordo sottoscritto dalle associazioni del mondo produttivo, della trasformazione e della distribuzione che, dal 1° ottobre e al 31 dicembre 2023, consentirà di offrire ai consumatori italiani un paniere di prodotti a prezzo calmierato.


Target

Tutti i consumatori, e in particolar modo chi all’interno del nucleo familiare opera l’acquisto.


Contenuto dei messaggi

Lo spot, realizzato in grafica animata, evidenzia attraverso scritte in super e con il voiceover che, durante il periodo tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2023, gli italiani possono, nei punti vendita aderenti all’iniziativa, acquistare prodotti a prezzi bloccati o scontati al fine di combattere l’inflazione. Si mette in evidenza il logo dell’iniziativa, presente in tutti i punti vendita aderenti, simboleggiante un carrello della spesa nei colori nazionali.
Lo spot si chiude con il riferimento al sito mimit.gov.it/anti-inflazione.
Il claim dello spot è “Trimestre antinflazione. In difesa della spesa”.


Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sul web.

Campagna , spesa , inflazione
Torna all'inizio del contenuto