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114 - Emergenza infanzia

2 luglio 2024

Lo spot televisivo

 

Lo spot radio

La campagna, realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia e giunta alla sua terza edizione, si prefigge di promuovere la conoscenza del numero telefonico “114 - Emergenza Infanzia”, uno dei principali servizi istituzionali in grado di fornire informazioni e supportare sia i minori in caso di abusi, maltrattamenti e disagi psicologici sia qualsiasi adulto che comunichi condizioni di violenza a danno di un minore d’età.

 

Obiettivi

  • Informare sul servizio reso dal numero 114 - Emergenza Infanzia ed evidenziare la possibilità di accedere al servizio non solo tramite il numero telefonico 114 ma anche tramite l’utilizzo diretto della app, della chat online e del numero WhatsApp.
  • Segnalare il carattere multilingue del servizio, in grado di fornire consulenza telefonica in 20 lingue differenti oltre l’italiano.
  • Stimolare le ragazze e i ragazzi, in caso di violenza o abusi, ad abbattere il muro del silenzio e a rivolgersi con fiducia al numero 114.
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le persone di minore età e sui fattori di rischio, al fine di accrescere la consapevolezza sul fenomeno e stimolare anche gli adulti a segnalare situazioni di rischio di cui sono a conoscenza. 

 

Target

Il target primario della campagna sono gli adolescenti tra i 15 e i 18 anni e i preadolescenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Il target secondario include famiglie, insegnanti e altri adulti di riferimento che possono influenzare e supportare i minori.


Contenuto dei messaggi

Lo spot mira a trasmettere fiducia rispetto al numero 114- Emergenza Infanzia, presentandolo come un servizio pubblico capace di ascoltare e fornire aiuto immediato, accessibile a minorenni e adulti, italiani e stranieri. Il messaggio che caratterizza la campagna vuole evidenziare che rivolgersi al numero 114 è semplice sia per i minori, sia per gli adulti (parenti, insegnanti, adulti di riferimento) grazie ai vari canali di contatto disponibili che assicurano un servizio di ascolto e supporto in lingua italiana e altre 20 lingue.


Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e pianificata sui social media.

Campagna , 114 , emergenza , infanzia
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