Obiettivi
- Informare sul servizio reso dal numero 114 - Emergenza Infanzia ed evidenziare la possibilità di accedere al servizio non solo tramite il numero telefonico 114 ma anche tramite l’utilizzo diretto della app, della chat online e del numero WhatsApp.
- Segnalare il carattere multilingue del servizio, in grado di fornire consulenza telefonica in 20 lingue differenti oltre l’italiano.
- Stimolare le ragazze e i ragazzi, in caso di violenza o abusi, ad abbattere il muro del silenzio e a rivolgersi con fiducia al numero 114.
- Sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le persone di minore età e sui fattori di rischio, al fine di accrescere la consapevolezza sul fenomeno e stimolare anche gli adulti a segnalare situazioni di rischio di cui sono a conoscenza.
Target
Il target primario della campagna sono gli adolescenti tra i 15 e i 18 anni e i preadolescenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Il target secondario include famiglie, insegnanti e altri adulti di riferimento che possono influenzare e supportare i minori.
Contenuto dei messaggi
Lo spot mira a trasmettere fiducia rispetto al numero 114- Emergenza Infanzia, presentandolo come un servizio pubblico capace di ascoltare e fornire aiuto immediato, accessibile a minorenni e adulti, italiani e stranieri. Il messaggio che caratterizza la campagna vuole evidenziare che rivolgersi al numero 114 è semplice sia per i minori, sia per gli adulti (parenti, insegnanti, adulti di riferimento) grazie ai vari canali di contatto disponibili che assicurano un servizio di ascolto e supporto in lingua italiana e altre 20 lingue.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e pianificata sui social media.