28 giugno 2023
Lo spot televisivo
Lo spot radio
In occasione della nuova Definizione agevolata delle cartelle (Legge n. 197/2022), Agenzia delle entrate-Riscossione ha richiesto la diffusione dello spot, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’economia e delle finanze, sulla misura agevolativa (“Rottamazione-quater”).
L’art. 1, commi da 231 a 252, della richiamata legge ha introdotto la Definizione agevolata ("Rottamazione-quater”) dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. La misura prevede la possibilità per il contribuente di estinguere i debiti relativi ai carichi rientranti nell’ambito applicativo in modalità agevolata, versando unicamente le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso, spese per le procedure esecutive e per i diritti di notifica. Successivamente, il D.L. n. 51/2023 ha differito l’originale scadenza del termine di presentazione della domanda di adesione al 30 giugno, posticipando conseguentemente i termini per i successivi adempimenti.
Obiettivi
Obiettivo della campagna è quello di informare i contribuenti sulle tempistiche, le modalità di adesione e i vantaggi della nuova Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”)Target
Sono destinatari della campagna i cittadini, i professionisti e gli operatori del settore tributario.
Contenuto dei messaggi
Lo spot, realizzato in grafica animata, si pone l’obiettivo principale di ricordare al pubblico i vantaggi, le modalità e i termini di presentazione delle domande. Infatti, la voce del voiceover specifica che entro il 30 giugno 2023 è possibile eliminare dalle somme dovute gli interessi iscritti a ruolo, le sanzioni, gli interessi di mora e l’aggio, pagando in un’unica soluzione o in diciotto rate in cinque anni. Tutte le altre informazioni sono reperibili sul sito agenziaentrateriscossione.gov.it.
Mezzi e strumenti
La campagna è programmata sulle reti Rai (tv e radio), sul sito e sul canale YouTube di Agenzia delle entrate-Riscossione.
La campagna istituzionale è anche on air sui canali video dei seguenti partner istituzionali: Trenitalia, Poste, Inps e Inail.