4 aprile 2023
Lo spot televisivo
Lo spot radio
La campagna istituzionale, realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria in collaborazione con l’ENEA nel 2022 e riproposta anche quest’anno, intende promuovere l’uso responsabile e moderato della risorsa energetica, fornendo informazioni e proponendo azioni concrete ed immediate per un suo corretto utilizzo. È possibile tenere comportamenti efficaci per incidere in modo sensibile sul risparmio energetico adottando semplici abitudini quotidiane da parte di tutti i cittadini.
Obiettivi
L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione ad un uso consapevole e responsabile della risorsa energetica, attraverso una call to action focalizzata sui seguenti punti:
- ridurre l’uso di lavatrici e lavastoviglie accendendole solo a pieno carico;
- collegare gli apparecchi elettrici a prese con interruttore da accendere all’occorrenza;
- cucinare gestendo con attenzione i consumi di gas e elettricità;
- spegnere le luci superflue e sostituire le lampadine con quelle a LED.
Target
La campagna è rivolta a tutta la popolazione italiana.
Contenuto dei messaggi
Lo spot, realizzato in grafica animata, vuole trasmettere un messaggio chiaro sull’uso consapevole e responsabile della risorsa energetica, concentrandosi sulle azioni che ognuno di noi dovrebbe adottare per risparmiare ed usare correttamente questo bene prezioso. Utilizzare l’energia in maniera responsabile e intelligente salva il pianeta, aiuta l’Italia e fa risparmiare. È dunque l’obiettivo di ogni cittadino, in quanto comportamento virtuoso che riguarda la vita e il futuro di tutti. Il claim dello spot è “Consumiamo l’energia in modo intelligente”.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sui social media e sul web.