Esplora contenuti correlati

Risparmio di energia

4 aprile 2023

Lo spot televisivo

Lo spot radio

La campagna istituzionale, realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria in collaborazione con l’ENEA nel 2022 e riproposta anche quest’anno, intende promuovere l’uso responsabile e moderato della risorsa energetica, fornendo informazioni e proponendo azioni concrete ed immediate per un suo corretto utilizzo. È possibile tenere comportamenti efficaci per incidere in modo sensibile sul risparmio energetico adottando semplici abitudini quotidiane da parte di tutti i cittadini.

 

Obiettivi

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione ad un uso consapevole e responsabile della risorsa energetica, attraverso una call to action focalizzata sui seguenti punti:

  • ridurre l’uso di lavatrici e lavastoviglie accendendole solo a pieno carico;
  • collegare gli apparecchi elettrici a prese con interruttore da accendere all’occorrenza;
  • cucinare gestendo con attenzione i consumi di gas e elettricità;
  • spegnere le luci superflue e sostituire le lampadine con quelle a LED.

Target

La campagna è rivolta a tutta la popolazione italiana.


Contenuto dei messaggi

Lo spot, realizzato in grafica animata, vuole trasmettere un messaggio chiaro sull’uso consapevole e responsabile della risorsa energetica, concentrandosi sulle azioni che ognuno di noi dovrebbe adottare per risparmiare ed usare correttamente questo bene prezioso. Utilizzare l’energia in maniera responsabile e intelligente salva il pianeta, aiuta l’Italia e fa risparmiare. È dunque l’obiettivo di ogni cittadino, in quanto comportamento virtuoso che riguarda la vita e il futuro di tutti. Il claim dello spot è “Consumiamo l’energia in modo intelligente”.


Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sui social media e sul web.

Campagna , ENEA , energia
Torna all'inizio del contenuto