L’acquacoltura è la “coltivazione” dell’acqua per la raccolta di pesci, molluschi, crostacei e alghe.
Il sistema di certificazione dei prodotti ittici “allevati” promosso dall’API e dall’AMA è basata su tre pilastri “ambientale”, “sociale” ed “economica” e “la certificazione acquacoltura sostenibile” garantisce tutte contemporaneamente.
Questa “etichetta” premia chi persegue uno sviluppo rispettoso di ambiente, società e ciclo economico.
Obiettivi
Promuovere il consumo dei prodotti di acquacoltura offrendo garanzia di qualità del prodotto.
Target
Il consumatore responsabile e il consumatore medio.
Contenuto dei messaggi
La campagna è articolata in due spot. Il primo evidenzia l’uso dell’etichetta e si rivolge al consumatore sulla scelta del prodotto di acquacoltura, che attraverso la certificazione è consapevole che sono state adottate tutte le buone pratiche per la produzione di prodotti sostenibili e di qualità. Il secondo, ambientato in una scena familiare con mamma e figlio, si rivolge alle famiglie e alle nuove generazioni sul consumo dei prodotti che possono provenire anche dall’acquacoltura oltre che dalla pesca artigianale. Il messaggio è il rispetto dell’ambiente, del sociale e del ciclo economico e soprattutto un impegno a preservare l’ambiente alle generazioni future.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai Mediaset e principali emittenti radiofoniche (spot tv e radio e canali social).