La campagna si colloca nell’ambito del progetto di ricerca europeo “Innovative Monitoring Systems and Prevention Policies of Online Hate Speech” – IMSyPP, iscritto nel Programma della Commissione Europea - Direzione Generale Giustizia e Consumatori - inteso a contribuire allo sviluppo di principi come l’uguaglianza e i diritti delle persone, per contrastare la diffusione del linguaggio d’odio in rete.
Obiettivi
L’obiettivo della campagna è di sensibilizzare i cittadini su come le espressioni d’odio si pongano in contrasto con i principi fondamentali di tutela della persona e del rispetto della dignità umana, oltre che del principio di non discriminazione.
Target
Il target di riferimento sono i cittadini e gli utenti di servizi di comunicazioni digitali e social media, nonché i fornitori degli stessi.
Contenuto dei messaggi
Lo spot, realizzato con una grafica veloce e animata che rimanda al mondo del web, contiene il messaggio preciso che il linguaggio d’odio in rete colpisce le persone per i motivi più disparati, la loro etnia, la religione, l’orientamento sessuale.
La diffusione di espressioni di odio si può verificare attraverso l’uso dei media tradizionali, ma tali espressioni possono circolare con estrema rapidità nell’ambito di video generati dagli utenti.
Il claim dello spot è “Lascia l’odio senza parole”.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media.