19 marzo 2024
Lo spot televisivo
Campagna di comunicazione realizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per promuovere l’adozione delle nuove tecnologie nella vita quotidiana e informare la collettività sulle potenzialità della banda ultra-larga e della rete 5G strategiche per la competitività delle imprese e dei liberi professionisti, lo sviluppo dei territori e dei servizi ai cittadini.
Obiettivi
L’obiettivo è quello di rendere partecipi imprese, cittadini e sistemi territoriali dei vantaggi di applicazione della banda ultra larga e della rete 5G per lo sviluppo del Sistema Paese.
Il 5G, infatti, è in grado di supportare una vasta gamma di tecnologie innovative, tra cui: realtà aumentata e virtuale, automazione industriale avanzata, telemedicina ad alta risoluzione, servizi di assistenza sanitaria, applicazioni per il turismo, l’istruzione e la gestione della mobilità, permettendo una radicale trasformazione in tutti i settori industriali.
Target
L’iniziativa si rivolge alle imprese e a tutti i cittadini.
Contenuto del Messaggio
Lo spot intende lanciare un messaggio chiaro ed efficace, evidenziando come, unitamente allo sviluppo delle nuove tecnologie, la connettività ultraveloce è il fattore abilitante essenziale per la transizione digitale del Paese e il presupposto per la competitività delle imprese, lo sviluppo del Made in Italy e il miglioramento della qualità dei servizi per i cittadini.
Il claim della campagna è “connettività ultraveloce, l’Italia cambia con te".
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot radio e tv), sulle emittenti televisive private, su quotidiani e riviste e sui canali social del Ministero.