l tema della campagna, realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, è la prevenzione finalizzata al contrasto degli incendi boschivi in linea con la campagna antincendi boschivi (AIB) dei Vigili del fuoco. La realizzazione di un video in cui alle bellezze naturali dell’Italia sono contrapposte scene di incendi devastanti e territori feriti rappresenta l’invito a fare attenzione ai propri comportamenti, a volte irresponsabili, superficiali e imprudenti. Infatti, le cause principali degli incendi boschivi, a parte le azioni dolose, sono barbecue mal gestiti, lancio di mozziconi di sigarette o cerini accesi, l’accensione di fuochi per eliminare stoppie o residui di vegetazione.
Obiettivi
Obiettivi principali della campagna sono: sensibilizzare i cittadini verso questo tema e divulgare i contatti da chiamare in caso di emergenza.
Target
La campagna è rivolta a tutta la popolazione italiana.
Contenuto dei messaggi
Lo spot è realizzato con immagini che rappresentano i Vigili del fuoco in varie attività attinenti alla sfera professionale, in particolare le attività di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi e il voiceover invita il pubblico a chiamare il numero dedicato 112, in caso di tali circostanze.
Il claim dello spot è “Proteggi ciò che ami, ama ciò che proteggi. Non dare al fuoco una possibilità.”
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e i social VVF.