Anche per il 2023 l’Agenzia delle Entrate ha richiesto la diffusione dello spot realizzato dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, opportunamente aggiornato, sulla Dichiarazione precompilata. Per accedere alla dichiarazione precompilata occorre entrare nella propria area riservata sul sito www.agenziaentrate.gov.it con le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi). Inoltre, è possibile accedere con le credenziali Fisconline o Entratel, rilasciate dell’Agenzia delle entrate, per i soggetti titolati ad averle, o con credenziali Inps (pin “dispositivo”), rilasciate dell’ente di previdenza (solo per i residenti all’estero con un documento di riconoscimento italiano). Per inviare il 730 direttamente tramite l'applicazione web c’è tempo fino al 2 ottobre 2023, mentre per il modello Redditi precompilato la scadenza è fissata al 30 novembre 2023.
Obiettivi
Obiettivo della campagna è quello di informare i cittadini sull’avvio della stagione dichiarativa, sulle modalità di accesso alla precompilata e di invio della stessa.
Target
Sono destinatari della campagna i cittadini, i professionisti e gli operatori del settore tributario.
Contenuto dei messaggi
Lo spot, realizzato in girato, vede protagonisti una ragazza e suo padre intenti nella compilazione della dichiarazione dei redditi. Una voce fuori campo spiega che la dichiarazione precompilata è sicura, semplice e veloce. Vengono inoltre citate le modalità di accesso ai modelli. Il claim della campagna è: “La tua dichiarazione precompilata. Sicura, semplice e veloce”.
Strumenti e mezzi
La campagna è programmata sulle reti Rai (tv e radio), sul web e i siti internet dedicati. Il sito di riferimento è https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/