12 dicembre 2022
L’iniziativa Conviene saperlo (anche a scuola) si sostanzia in un gioco a quiz online destinato agli studenti delle scuole italiane che verte sui diritti fondamentali dei consumatori previsti dal D.L. 206/2005 (Codice del Consumo) e sul ruolo che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato svolge a loro tutela. Il quiz è appositamente strutturato in modo da stimolare i partecipanti ad approfondire i temi proposti attraverso lo svolgimento di varie attività, suddivise in tre sezioni: Impara, Prova e Gioca.
Obiettivi
Obiettivo principale dell’iniziativa è diffondere tra i giovani la conoscenza dei diritti dei consumatori tutelati dalla legge, affinché la trasferiscano anche alle loro famiglie e possano prendere decisioni di acquisto più consapevoli.
In secondo luogo, la campagna intende stimolare i ragazzi a rivolgersi con fiducia all’Autorità, segnalando i comportamenti ingannevoli o aggressivi dei venditori, diventando così parte attiva nel contrasto alle pratiche commerciali scorrette.
Target
Studenti delle scuole secondarie italiane di I e II grado.
Contenuto del Messaggio
Lo spot, esclusivamente in formato radiofonico, attraverso le voci dei due voiceover invita gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado a partecipare al concorso online con in palio smartphone di ultima generazione e donazioni per le scuole degli studenti vincitori ed esorta a consultare il sito www.convienesaperlo.it fino al 31 gennaio 2023 per conoscere tutte le informazioni utili.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot radio), sul sito www.convienesaperlo.it, sui canali social dell’AGCM (FB, Twitter e IG), sulla piattaforma e i canali social di Skuola.net (IG e TikTok).