17 gennaio 2024
Lo spot televisivo
Campagna di comunicazione istituzionale sulla prevenzione degli infortuni in ambito domestico realizzata dall’Inail con lo scopo di promuovere i comportamenti corretti e il valore sociale della tutela assicurativa obbligatoria per tutti coloro che lavorano in ambito domestico nonché far conoscere le prestazioni fornite dall’istituto stesso.
Obiettivi
La campagna mira a sensibilizzare il target di riferimento sui rischi più ricorrenti negli ambienti domestici e sulle misure da adottare per prevenire gli infortuni. L’azione comunicativa inoltre mette in evidenza il termine del 31 gennaio entro il quale rinnovare la polizza assicurativa obbligatoria.
Target
L’iniziativa di comunicazione si rivolge ad un target generalista, tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e 67 anni e che svolgono, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano.
Contenuto del Messaggio
Il concept creativo #bastaunattimo pone l’accento sulla presenza di rischi durante il normale svolgimento delle attività domestiche, spesso non percepiti come tali, e sull’importanza delle misure di prevenzione. Lo spot promuove l’adozione di comportamenti corretti e invita a rinnovare la sottoscrizione della polizza assicurativa entro il 31 gennaio 2024.
La campagna, inoltre, attraverso le varie declinazioni del messaggio, mette in evidenza l’esiguità del costo della polizza, 24 euro all’anno, la detraibilità e la gratuità in caso di famiglie a basso reddito.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), stampa periodica, tv e radio locali e nazionali, affissioni, web e piattaforme social. Il sito di riferimento è: inail.it