4 maggio 2024
Lo spot televisivo
Lo spot radio
In occasione della quarta emissione dei titoli di Stato, anche questa dedicata esclusivamente ai piccoli risparmiatori, è stata realizzata una campagna di comunicazione istituzionale per promuovere i BTP Valore. Anche questa emissione si caratterizza per avere cedole ogni tre mesi con rendimenti crescenti nel tempo e con premio extra finale. Il BTP Valore rappresenta una forma d’investimento semplificata rispetto alle aste tradizionali perché permette ai cittadini di sottoscrivere direttamente in banca, all’ufficio postale o tramite il proprio home banking.
La quarta emissione del BTP Valore è in programma dal 6 al 10 maggio 2024, salvo chiusura anticipata.
Obiettivi
Gli obiettivi della campagna sono:
• informare sulla possibilità di investire nei Titoli di Stato dedicata ai piccoli risparmiatori, coinvolgendo coloro che non hanno sottoscritto i BTP Valore nella precedente emissione del febbraio scorso;
• informare sulle caratteristiche, le giornate di collocamento, le modalità di acquisto della nuova emissione del BTP Valore;
• accrescere l’interesse dei piccoli risparmiatori a investire in uno strumento facile da sottoscrivere grazie alla possibilità di acquisto, senza commissioni, direttamente in banca, all’ufficio postale o tramite il proprio home banking.
Target
Piccoli risparmiatori, investitori privati e, più in generale, tutti coloro che detengono un conto titoli o che potrebbero essere interessati ad aprirlo.
Contenuto dei messaggi
Gli spot si propongono di evidenziare come questo strumento finanziario sia destinato principalmente ai piccoli risparmiatori, sottolineando come possa essere utilizzato anche per integrare stipendio o pensione, così da aggiungere valore alla vita.
Il voiceover sottolinea che è possibile comprarli dal 6 al 10 maggio tramite banking (se abilitato alle funzioni di trading online) negli uffici postali o in banca.
”Il claim dello spot è “BTP Valore. Il tuo futuro inizia oggi”.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul sito istituzionale del MEF e del Dipartimento del Tesoro.