26 maggio 2023
Lo spot televisivo
Lo spot radio
La campagna di comunicazione del BTP Valore vuole informare sulla nuova famiglia di titoli di Stato, dedicati esclusivamente ai piccoli risparmiatori (il cosiddetto mercato retail). BTP Valore rappresenta una forma d’investimento semplificata rispetto alle aste tradizionali perché permette ai cittadini di sottoscriverli direttamente in giornate dedicate ai piccoli risparmiatori, senza tetti, né commissioni e con la possibilità anche di rivendere il titolo senza vincoli. La prima emissione del BTP Valore, in programma dal 5 al 9 giugno 2023, prevede un BTP con durata 4 anni, strutturato con cedole semestrali che offrono rendimenti crescenti nel tempo e un premio extra finale di fedeltà alla scadenza.
Obiettivi
Gli obiettivi della campagna sono:
• informare sull’esistenza di una nuova famiglia di Titoli di Stato dedicata esclusivamente ai piccoli risparmiatori;
• informare sulle caratteristiche, le giornate di collocamento e le modalità di acquisto della prima emissione di BTP Valore;
• accrescere l’interesse e la partecipazione dei piccoli risparmiatori a investire in uno strumento che offre un rendimento crescente e la sicurezza dei titoli di stato;
• comunicare che si tratta di uno strumento facile da sottoscrivere grazie alla possibilità di acquisto, senza commissioni, direttamente in banca, all’ufficio postale o tramite il proprio home banking.
Target
Piccoli risparmiatori, investitori privati e, più in generale, tutti coloro che detengono un conto titoli o che potrebbero essere interessati ad aprirlo.
Contenuto dei messaggi
Lo spot presenta i tre concetti che definiscono Btp Valore - semplice, di valore e affidabile - attraverso gesti e situazioni familiari che rassicurano e creano valore nella vita di tutti i giorni. Una narrazione coinvolgente nella quale il cittadino si può identificare e cogliere l’opportunità di investire i propri risparmi nel nuovo Btp dando così un valore al proprio futuro.
Il claim dello spot è: “BTP Valore. Il tuo domani conta”.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media, sui quotidiani e settimanali cartacei e online, cartellonistica e spazi tv nelle stazioni, canali social del MEF, sito istituzionale del MEF e del Dipartimento del Tesoro.