Obiettivi
La campagna ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini le informazioni e gli strumenti gratuiti messi a disposizione dall’Autorità per capire meglio i mercati dell’energia e le novità in corso, analizzare le proprie abitudini di consumo, confrontare le offerte nel mercato libero, conoscere i propri diritti o imparare a leggere la bolletta.
Target
I destinatari della campagna sono i potenziali sottoscrittori di contratti di fornitura di energia, sia famiglie che piccole imprese.
Contenuto dei messaggi
Lo spot televisivo mostra una donna che legge una bolletta e ha dei dubbi sui cambiamenti nelle sue forniture di luce e gas. Da questo momento vengono mostrate in modo ironico una serie di figure perplesse a cui la protagonista si rivolge per chiedere spiegazioni, ma che non sanno darle risposta. La proposta è quindi di affidarsi all’interlocutore istituzionale che può aiutarla, Arera che, attraverso le pagine per il consumatore su arera.it e il suo Sportello per il consumatore anche al numero verde 800.166.654, fornisce informazioni e strumenti utili.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), su canali tv nazionali e verrà pianificata anche sui canali social con video tutorial che spiegheranno agli utenti in modo semplice e veloce alcuni dei principali temi legati alle forniture dell’energia.