23 novembre 2022
Gli spot televisivi
La campagna di comunicazione #agcomperlitaliadigitale è inserita nelle attività previste dalla convenzione sottoscritta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e il Ministero dello Sviluppo Economico (ora Ministero delle imprese e del made in Italy) il 24 dicembre 2020, con l’obiettivo di informare gli utenti in merito ai diritti, alle opportunità e alle tutele esistenti nel mondo delle comunicazioni, ed è finanziata a valere sul Fondo a vantaggio dei consumatori in attuazione dell’art. 6, comma1, del decreto del 10 agosto 2020.
Oltre alla campagna di comunicazione, sono previste iniziative formative per le associazioni dei consumatori di settore. Un sito dedicato consentirà un accesso semplificato a tutte le informazioni e i prodotti della campagna.
Obiettivi
La campagna di comunicazione dell’Autorità si prefigge di promuovere, negli utenti, la conoscenza dei diritti e degli strumenti di tutela nel settore delle comunicazioni elettroniche (Internet, telefonia, pay-tv) e favorirne l’alfabetizzazione digitale.
Target
Il target della campagna è costituito dagli utenti dei servizi di comunicazioni elettroniche e digitali oggetto di regolamentazione e vigilanza da parte dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nonché dalle associazioni dei consumatori. L’utilizzo di media tradizionali e del web mira ad intercettare la più ampia platea di cittadini ed utenti.
Contenuto del Messaggio
Sulle reti radiotelevisive RAI è prevista, ai sensi dell’articolo 3, della legge 7 giugno 2000, n. 150, la diffusione di due spot di 30 secondi:
- uno di carattere istituzionale, che fornisce una panoramica introduttiva delle principali linee di attività dell’Autorità a tutela degli utenti;
- uno dedicato alla Broadband Map (http://maps.agcom.it), il sito che consente di conoscere la copertura della rete Internet a banda larga e ultralarga presso il proprio indirizzo civico, e a Misurainternet e Misurainternetmobile (www.misurainternet.it e www.misurainternetmobile.it), i siti che consentono di verificare, dal proprio terminale, la reale velocità di connessione fissa o mobile dell’offerta acquistata.
Strumenti e mezzi
Oltre ai due spot previsti per la diffusione sulle reti RAI, è previsto il passaggio di ulteriori sei spot sulle reti radiotelevisive locali, dedicati al funzionamento della piattaforma Conciliaweb per la risoluzione delle controversie tra operatori e utenti, alla trasparenza tariffaria, ai costi di recesso, al cambio di operatore, alle agevolazioni per utenti con disabilità e all’Internet aperta.
I medesimi soggetti saranno oggetto di una campagna social sui profili ufficiali dell’Autorità (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e YouTube) e sulla stampa quotidiana.
Tutte le informazioni relative ai temi oggetto della campagna saranno rese disponibili su un sito dedicato www.agcomperlitaliadigitale.it. #agcomperlitaliadigitale