26 marzo 2024
Lo spot televisivo
La campagna congiunta tra AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) e ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) nasce dall’incremento di segnalazioni e reclami sull’eccessiva pressione dei Call Center incaricati di azioni di “teleselling”, ovvero di telefonate commerciali per la vendita di contratti-forniture (di energia, telefonia, assicurazioni, ecc.). Le segnalazioni spaziano da una generica “insistenza” delle telefonate, a offerte incomplete o false e a registrazioni non esplicite.
Obiettivi
La campagna intende sensibilizzare i consumatori sul tema del “teleselling”, invitando ad un comportamento consapevole in caso di telefonate commerciali, anche avvalendosi degli strumenti di sostegno, tutela e assistenza previsti dalla legislazione nazionale ed europea e dalle due Autorità.
Target
La campagna è diretta a tutto il pubblico adulto con potenziale capacità di sottoscrizione dei contratti.
Contenuto del Messaggio
Lo spot propone una serie di situazioni quotidiane durante le quali può capitare di essere raggiunti da una telefonata commerciale insistente o aggressiva. Lo spot ricorda che, di fronte a questo tipo di situazioni, è importante prendersi il tempo necessario per verificare attentamente le condizioni previste dal contratto e, anche se si è scelto di aderire alla proposta, esiste sempre il diritto di ripensamento. Lo spot promuove il sito difenditicosi.it, nel quale vengono fornite le informazioni necessarie e vengono indicati gli strumenti messi a disposizione dalle due Autorità.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media. Il sito di riferimento è www.difenditicosi.it