3 aprile 2024
Lo spot televisivo
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha realizzato una campagna di comunicazione per promuovere la “Prima Giornata Nazionale del Made in Italy” istituita con la Legge Quadro sulla Tutela del Made in Italy (n. 206/2023) che si celebra il 15 aprile, giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci con la programmazione di eventi istituzionali su tutto il territorio nazionale.
Obiettivi
L’iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla creatività e l’eccellenza italiana, sul valore e la qualità delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani e in particolare intende:
• riconoscere al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario;
• responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani;
• sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni artigianali e creative legate alle eccellenza delle nostre manifatture.
Target
La campagna è diretta a un target trasversale che comprende imprese, associazioni di imprese, fondazioni, scuole, Università, Enti Locali, Regioni e Pubbliche Amministrazioni.
Contenuto del Messaggio
Il video attraverso immagini che rappresentano opere di ingegno e prodotti artigianali del nostro Paese, insieme alla voce dello speaker di sottofondo, intende promuovere le eccellenze della creatività italiana e sottolineare l’istituzione della Giornata Nazionale del Made in Italy, il 15 aprile 2024, anniversario della nascita del grande genio Leonardo Da Vinci. L’obiettivo è celebrare l’Italia che crea, che produce eccellenze e costruisce il futuro tracciando nuove strade con ingegno e passione. Il claim della campagna è “Celebriamo l’Italia che crea”.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sui social media del Ministero. Il sito di riferimento è https://www.mimit.gov.it/it/giornata-del-made-in-italy